I caffè romani tra storia e cultura. Dal caffè dell’Ancien Régime al café chantant a Roma: conversazioni, giochi, musica, canzoni, balli, comici e sciantose (fine XVII secolo-Belle Époque)

Autore: Maria Luisa Lombardo
In: Ludica. Annali di storia e civiltà del gioco. 21-22, 2015-2016
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Abstract

Il saggio ricostruisce i caffè romani settecenteschi attraverso lo studio dei documenti del fondo Camerale II, Arti e mestieri, conservato presso l’Archivio di Stato di Roma. L’analisi di questo materiale che va dal 1776 al 1794, ha offerto una serie di informazioni inedite sui caffè romani che, gestiti dalla corporazione dei caffettieri, erano concentrati nei rioni più popolosi della città: Ponte, Parione, Regola, Monti. A Roma, per la particolare situazione politico-culturale, i caffè dell’Ancien Régime assomigliavano alle taverne o locande di antica tradizione e non presentavano nessuno dei caratteri dei caffè di Milano e di Napoli che sono i principali centri dell’Italia illuministico-riformatrice. Il saggio, alla ricerca degli elementi ludici, indaga i tipi di locali, i frequentatori e l’offerta delle bevande e dei dolci, che dalla fine del secolo XVIII diventa sempre più ricca, con caffè, tè, cioccolata, pasticcini e biscotti. Dai caffè dell’Ottocento si giunge alla Belle Époque romana con i suoi caffè concerto; un nuovo divertimento che è appena accennato, perché è un’altra storia che deve essere ancora scritta e approfondita.

Roman cafés: history and culture. From Rome’s cafés under the Ancien Régime to the café chantant – conversation, games, music, songs, dances, comics and sciantose (end of the 17th century-Belle Époque)
The essay describes Rome’s 18th-century cafés by means of the official business registers (fondo Camerale II, Arti e mestieri) in Rome’s State Archive. The material examined spans the years 1776 to 1794, and provides hitherto unpublished information on Rome’s cafés. Managed by the guild of the caffettieri, coffee shops were concentrated in the city’s most populous neighbourhoods: Ponte, Parione, Regola and Monti. Given Rome’s particular political and cultural situation, the city’s Ancien Régime cafés resembled traditional taverns or inns and were nothing like the cafés of Milan and Naples that were hubs for an Italy engaging with the Enlightenment and reforms. Although focused on the cafés’ ludic elements, the essay also enquires into the type of premises, the patrons of the cafés and what kind of drink and pastries were available (from the end of the 18th century, the fare became increasingly varied with coffee, tea, chocolate, pastries and biscuits on offer). Following on from the 19th century, the Belle Époque in Rome was marked by its cafés chantants. Scant mention is made, however, of this new form of entertainment, as this is another story yet to be researched and written.

Les cafés romains entre histoire et culture. Du café de l’Ancien Régime au café chantant à Rome : conversations, jeux musique, chansons, bals, comiques et chanteuses (fin du XVIIe-Belle Époque)
Cet essai reconstruit les cafés romains du XVIII e siècle à travers l’étude des documents du fondo Camerale II, Arti e mestieri, conservé par les Archives d’État de Rome. L’analyse de ce matériau qui va de 1776 à 1794, a offert une série d’informations inédites sur les cafés romains qui, gérés par la corporation des cafetiers, étaient concentrés dans les quartiers les plus peuplés de la cité : Ponte, Parione, Regola et Monti. À Rome, du fait de sa situation politico-culturelle particulière, les cafés de l’Ancien Régime ressemblaient aux tavernes et aux auberges traditionnelles et ne présentaient aucune des caractéristiques des cafés de Milan et de Naples qui sont les principaux centres de l’Italie réformatrice des Lumières. Cet essai, à la recherche des éléments ludiques, étudie les types de locaux, les clients et l’offre de boissons et de desserts, qui, depuis la fin du XVIII e siècle deviennent toujours plus riches, avec le café, le thé, le chocolat, les pâtisseries et les biscuits. Aux cafés du XIXe siècle s’ajoutent à Rome à la Belle Époque les cafés concerts ; un nouveau divertissement à peine évoqué, parce qu’il s’agit d’une autre histoire qui doit encore être écrite et approfondie.