Ballare col corpo. Tentativi di ricostruzione di balli popolari del Cinquecento veneto

Autore: Mattia Corso
In: Ludica. Annali di storia e civiltà del gioco. 26, 2020
doi:10.23744/3360
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Abstract

Ballare col corpo. Tentativi di ricostruzione di balli popolari del Cinquecento veneto

Il contributo presenta un tentativo di ricostruzione di due balli popolari che tra il secolo xvi e il xvii occuparono una posizione di rilievo negli usi ricreativi popolari dell’Italia settentrionale. Le danze qui considerate si caratterizzavano per movenze e gestualità sessualmente esplicite. La virtù aristocratica del controllo dei movimenti lasciava perciò posto a una corporeità più spontanea e meno sorvegliata. Partendo da questa osservazione, la ricostruzione dei due balli pone l’occasione di ragionare sulle logiche che condussero alla creazione di differenti modalità di fruizione della musica secondo una diversa appartenenza sociale. Se nella definizione del canone etico ed estetico di riferimento per l’identità aristocratica è stato riconosciuto il ruolo centrale giocato dalla danza, con questo articolo si cerca di far emergere i modi di ballare da cui la nobiltà cercò di differenziarsi, soffermandosi dunque su coreografie che probabilmente si sarebbero potute osservare durante i festeggiamenti celebrati nella piazza di qualche paese.

Dancing bodies. Attempts to reconstruct folk dances of 16th century Veneto

The study sets out to reconstruct two dances that were a popular recreational activity in non-aristocratic circles in 16th and 17th century Northern Italy. Characteristic of these dances were their sexually explicit movements and gestures, the aristocratic virtue of carefully controlled movement giving way to a much more spontaneous and less regulated degree of corporeal expression. The reconstruction of two such dances leads on to a consideration of why and how different social milieux gave rise to different ways of responding to music. Dance played a central role in defining the ethical and aesthetic standards intrinsic to aristocratic identity. This article attempts to illustrate the kind of dancing from which the nobility wished to distance itself, focusing on the choreographic styles that one might well have seen during festivities in town squares and on village greens.

Danser avec le corps. Tentatives de reconstruction de bals populaires au xvie siècle Vénitien

Cette contribution représente une tentative de reconstruction de deux danses populaires qui, entre les xvie et xviie siècles, occupèrent une position marquante dans les usages récréatifs populaires de l’Italie septentrionale. Les danses ici considérées se caractérisaient par des mouvements et une gestualité sexuellement explicites. La vertu aristocratique du contrôle des mouvements laissait donc la place à une corporéité plus spontanée et moins surveillée. Partant de cette observation, la reconstruction des deux danses donne l’occasion de raisonner sur les logiques qui menèrent à la création de différentes modalités de réception de la musique selon les diverses appartenances sociales. Si dans la définition du canon éthique et esthétique de référence pour l’identité aristocratique a été reconnu le rôle central joué par la danse, avec cette article on cherche à faire émerger les manières de danser dont la noblesse chercha à se différencier, s’arrêtant donc sur des chorégraphies qui probablement auraient pu être observées durant les réjouissances célébrées sur la place de quelque village.