Una giocosa progettualità. Breve fenomenologia del gioco in architettura e dell’architettura del gioco

Autore: Marco Felicioni
In: Ludica. Annali di storia e civiltà del gioco. 26, 2020
doi:10.23744/3361
Acquista PDF Acquista PDF Acquista PDF
Abstract

Una giocosa progettualità. Breve fenomenologia del gioco in architettura e dell’architettura del gioco

Nel tentativo di sondare il terreno scivoloso della contaminazione tra gioco e progetto, il saggio analizza ed estrapola alcuni casi studio, per lo più tra il secolo xix e il xx, nei quali chi progetta si confronta con la dimensione ludica. Il gioco è palestra di sperimentazione creativa, pur soggetta a regole e vincoli; è strategia d’azione, evasione dallo schema, ma anche estrosa provocazione o sorpresa. Viene a delinearsi una fenomenologia che, certamente, non ambisce a essere esaustiva, ma che tuttavia traccia una rete di connessioni inattese tra esperienze che, seppur distanti in termini cronologici e geografici, hanno in comune il ricorso – in ambito progettuale – a strategie ludiche, nonché a comportamenti tipici del gioco. Ne emerge che giocare è un progetto e che progettare è un gioco; che l’architettura stessa può giocare, nell’ambizione di far propri quei processi creativi che la dimensione ludica è in grado di catalizzare.

Playful planning. A brief study of the phenomenology of games in architecture and the architecture of games

In an attempt to explore the slippery subject of the overlap between games and planning, the article analyzes and extrapolates conclusions from several mainly 19th and 20th century case studies in which the project designer included ludic considerations in his preparation. Games offer a test-bed for creative experimentation, which is nevertheless subject to rules and constraints; they encourage strategy devising and lateral thinking as well as inventive provocation and surprise. What emerges is a phenomenology which, while not claiming to be exhaustive, does however trace a network of unexpected links between project planning experiences that may be far apart in place and time but all resort to ludic strategies and behavioural traits. It becomes clear that games involve planning and that project planning is a game; that architecture itself may be playful through its exploitation of the creative processes that the ludic dimension can catalyze.

Un conceptualisme par le jeu. Brève phénoménologie du jeu en architecture et de l’architecture du jeu

Dans la tentative de sonder le terrain glissant de la contamination entre jeu et projet, cet article analyse et extrapole différents cas d’étude, principalement entre les xixe et xxe siècles, dans lesquels celui qui conçoit se confronte à la dimension ludique. Le jeu est un apprentissage d’expérimentation créative, même si soumise à des règles et obligations ; il est stratégie dans l’action, évasion des contraintes mais aussi provocation fantaisiste ou surprise. Se profile une phénoménologie qui, assurément, n’a pas l’ambition de l’exhaustivité mais qui toutefois trace un réseau de connections inattendues entre des expériences qui, même si éloignées en termes de chronologie et de géographie, ont en commun le recours – dans le cadre conceptuel – à des stratégies ludiques, ainsi qu’à des comportements typiques du jeu. Il en émerge que jouer est un projet et que concevoir est un jeu ; que l’architecture même peut jouer, avec l’ambition de faire siens ces processus créatifs que la dimension ludique est en mesure de catalyser.