Raccontare la storia del fascismo, tra continuità e rottura. Conversazione con Giovanni De Luna

Autore: Enrico Manera
In: Novecento.org. n. 18, dicembre 2022
doi:10.52056/9791254693162/16
Abstract

Il centenario della Marcia su Roma e della presa del potere da parte del fascismo nel 1922 coincide con una fase di storia del presente che vede una campagna elettorale segnata da questioni che riguardano la memoria pubblica del fascismo.

Novecento.org ha incontrato Giovanni De Luna, storico contemporaneista e opinionista che da sempre si è occupato non solo di storia del fascismo e dell’antifascismo ma anche dell’uso pubblico della storia e della storia della memoria nell’Italia repubblicana. Con lui abbiamo ragionato sul significato, sul racconto e sulle interpretazioni del fascismo in occasione dell’uscita dell’Annale della Fondazione Feltrinelli, Fascismo e Storia d’Italia. A un secolo dalla Marcia su Roma. Temi, narrazioni e fonti da lui curato.

Tra i suoi libri recenti, ll partito della Resistenza. Storia del Partito d’Azione (1942-1947), Milano, UTET 2021 e Cinema Italia. I film che hanno fatto gli italiani, Milano, UTET 2021, ad attestare una pluralità di metodo e sguardo che si rivolge a fonti e linguaggi di diversa natura. De Luna negli anni ha posto attenzione alla formazione degli insegnanti e agli strumenti del lavoro didattico, come autore di fortunati manuali e come coordinatore di gruppi di lavoro sulla ricerca didattica (tra cui quello de I linguaggi della contemporaneità, https://www.mulino.it/isbn/9788815275462).