Educazione all’aperto e colonie di vacanza nell’Italia del secondo dopoguerra

Autori: Simona Salustri, Tiziana Pironi
In: E-Review. 10 - 2023
doi:10.52056/9791254693117/09
Abstract

Prendendo le mosse dal rinnovato dibattito sull’educazione all’aperto, il dossier concentra l’attenzione sulle colonie di vacanza infantili nell’Italia del secondo dopoguerra, a un tempo esperienza educativa, ricreativa e di socializzazione; forma di welfare rivolta ai minori nel contesto della ricostruzione e della ripresa economica; terreno di confronto politico fra i diversi attori pubblici e privati coinvolti nell’organizzazione e nella gestione dei soggiorni di vacanza. L’Emilia-Romagna, molto ricca di esperienze diversificate in questo campo, si presenta come un caso di studio aperto a riflessioni in più direzioni.

Moving from the renewed debate on outdoor education, this dossier focuses on children's holiday camps in Italy after WW2. Holiday camps were at one time an educational, recreational and socialization experience; a form of child welfare in the context of reconstruction and economic recovery; a ground for political confrontation between public and private actors involved in the organization and management of holiday stays. Emilia-Romagna Region, very rich in diversified experiences in this field, presents itself as a case study open to reflections in several directions.