Tradurre l’archivio in una media library. La valorizzazione digitale della Cronaca Pedrazzi e dei fondi Brigate partigiane

Autore: Beatrice Tioli
In: E-Review. 10 - 2023
doi:10.52056/9791254693117/01
Abstract

In questo articolo viene presentato il progetto di valorizzazione di due fondi conservati presso l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena. Il progetto è consistito nella riproduzione digitale e metadatazione delle carte del complesso di fondi Brigate partigiane e nella messa a valore della Cronaca dell’occupazione nazi-fascista di Modena (MCMXLIII-MCMXLV) di Adamo Pedrazzi, tramite la creazione di due collezioni sulla digital library Lodovico. La presentazione del progetto è corredata da un breve excursus sugli strumenti adottati e da una riflessione sulle potenzialità e i limiti delle digital library.

This paper presents the project of valorization of two archives of the Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Modena. The project consisted of the digital reproduction and description of the Partisan Brigades’ Archive and in the valorization of the Cronaca dell’occupazione nazi-fascista di Modena (MCMXLIII-MCMXLV) by Adamo Pedrazzi, with the creation of two collections on the digital library Lodovico. Moreover, the paper presents a short excursus on the adopted tools and on digital libraries’ potentialities and weaknesses.