Due canzonieri, un solo manoscritto? A proposito di Paris, BnF fr.
765 (canzoniere L) e Bern, Burgerbibliothek 231 (canzoniere B)
Sulla base di un nuovo esame codicologico e paleografico si
operano sistematici confronti tra due lacerti di canzonieri oitanici
della fine del XIII secolo che tramandano liriche di Thibaut de
Champagne e Gace Brulé.
L’esame della tradizione testuale, della lingua, della riscrittura
di alcuni luoghi delle liriche è complemento dell’indagine
più strettamente materiale; tentando di razionalizzare le scritture
seconde abbondanti nei margini dei frammenti si giunge a descrivere
la probabile matrice culturale e scrittoria comune ai due
codici.
On the basis of a new paleographical and codicological
examination, this article carries out a systematic comparison of
fragments from two song collections in langue d’oïl dating from
the end of the thirteenth century, which transmit the lyrics by
Thibaut de Champagne and Gace Brulé. Besides work on the
material itself, the article includes complementary research on the
textual tradition, the language, and the places in which some of the
lyrics were rewritten. By trying to rationalise the plentiful
secondary writings in the margins, we have managed to describe
the probable cultural matrix common to both fragments.