The Original Sinse

Autore: Gabriele Frasca
In: Critica del testo. VIII/1, 2005
doi:10.1400/118487
Acquista PDF Acquista PDF Acquista PDF
Abstract

The Original Sinse
Nella disseminazione linguistica del suo dettato, il Finnegans Wake parrebbe prefiggersi lo scopo di risarcire il peccato originale del senso (the original sinse), che è quello da un lato di rimandare sempre a una donazione di senso pregressa, e dall’altro di procedere come astrazione dal suono. Rimettere in connessione «soundsense » e «sensesound» significava allora per la «radiooscillating epiepistle» joyciana (e il riferimento alle voci e ai sensi della radio, e a quelli dell’epistola, non è casuale) richiedere un duplice intervento da parte del lettore. Innanzi tutto, dunque, il senso può essere solo fatto in proprio, come suo paradosso (una parola può significare questo e anche quest’altro, intercettare più lingue, moltiplicare il senso); in seconda battuta, poi, per dichiarare tale moltiplicazione dei sensi, dovrà essere detto, pronunciato ad alta voce, rifatto insomma senso sensibile, muscolare e auditivo.

The linguistic broadcasting in Finnegans Wake seems to be aimed at redeeming the Original Sin of sense. According to Joyce, the literature commits its «original sinse» against the sense by hook or by crook: on the one hand, by recalling a sense that was given formerly; on the other, by proceeding to suggest a sense through the abstraction of sound. In Joyce’s «radiooscillating epiepistle» the connection of «soundsense» and «sensesound» (the dual reference to the voices and meanings on the radio, and to those of the epistle, is not casual) requires a dual effort of interpretation on the part of the reader, in order to forgive «the original sinse». First of all, paradoxically, only the individual can make sense of the text; (a word can mean one thing, and also another; it can have multiple senses by interacting with more than one language). Secondly, in order to reveal such a multiplicity of senses, it must actually be said, that is to say, pronounced aloud, thus involving muscular articulation, feeling and hearing.