Il racconto filmico del Chisciotte : due esempi di trasposizione cinematografica del capolavoro cervantino

Autore: Simone Trecca
In: Critica del testo. IX/1-2, 2006
doi:10.1400/118553
Acquista PDF Acquista PDF Acquista PDF
Abstract

Il racconto filmico del Chisciotte. Due esempi di trasposizione cinematografica del capolavoro cervantino
In questo lavoro si analizzano le relazioni intersemiotiche tra il capolavoro di Cervantes e due adattamenti filmici: quello di Orson Welles, incompiuto, uscito nel 1992 a cura di Jesús Franco, e quello di Maurizio Scaparro, del 1984. Attraverso lo studio delle scelte di regia e l’esame di alcune delle tecniche di inquadratura e di montaggio, è possibile, da un lato, orientarsi tra i vari passaggi del segno chisciottesco attraverso il mezzo audiovisivo, ma anche, da un punto di vista più teorico, stimolare una riflessione sulle molteplici sfaccettature dei fenomeni di trasposizione cinematografica.

En este trabajo se analizan las relaciones intersemióticas entre la obra maestra de Cervantes y dos adaptaciones fílmicas: la de Orson Welles, inacabada, publicada en 1992 al cuidado de Jesús Franco, y la de Maurizio Scaparro, de 1984. Por medio del estudio de las decisiones de dirección y realización y del examen de algunas técnicas de enfoque y de montaje, es posible, por un lado, orientarse en los varios pasajes del signo quijotesco a través del medio audiovisual, pero también, desde un punto de vista más teórico, fomentar una reflexión sobre las múltiples facetas de los fenómenos de transposición cinematográfica.