Literary History and the European Canon
L’articolo si propone di dare una risposta a tre domande sul canone.
Il canone della letteratura europea è stato imposto dall’alto,
da una individuazione e definizione di cultura nazionale da parte del
potere ovvero, addirittura, dagli artisti stessi in cerca del proprio posto
in una tradizione emergente? Oppure è stato creato dagli storici
nell’ambito del processo fondativo di miti e coscienze nazionali? Gli
storici della letteratura hanno stabilito un canone per affrancarsi da
liste esclusivamente nazionali o per riaffermarle? Dopo aver espresso
le sue osservazioni in merito, l’autore ritiene in ultima analisi che
i canoni non dovrebbero essere camicie di forza nazionaliste, ma
contesti, in parte nazionali, in parte creativamente sovranazionali.
This article aims at answering three questions on canon. Was
the canon of European literature imposed from above, either by a
government definition of national culture or, more democratically,
by artists themselves defining their own place in an emerging
tradition ? Was the canon created by historians as part of a process of
creating national myths and a national consciousness? And thirdly
was the canon finally defined by Literary Historians as a means of
separating themselves, and literature from a series of exclusively
national agendas or were they merely reaffirming those agendas?
Having addressed the issues arisen by his questions the author finally
suggests that canons should not be nationalistic straightjackets, but
contexts which on one level are national, but on another creatively
supranational.