Riaggiustamento o legittimazione?
Canone “europeo” e letterature “minori”
Partendo dall’assunto in base al quale “canone”, “letteratura
europea”, e tanto più concetti ideologicamente e politicamente
marcati come quelli di “letteratura maggiore” o “minore”, sono
categorie storiche e quindi varianti e variabili nello spazio e nel
tempo, l’Autore propone una visione fluida e democratica del rapporto
fra un possibile “canone europeo” e le letterature (come ad
es. quella polacca e in genere quelle dell’Europa centro-orientale)
tradizionalmente rimaste, o piuttosto tenute, al margine di quello.
L’adesione a un’opzione di stampo post-coloniale e neo-storicista
lo porta quindi a far propria l’istanza di un John Guillory sulla maggiore
perspicuità ed equità del termine “legittimazione” (rispetto
a “canonizzazione”) per indicare un processo di costruzione e ricostruzione
storico-interpretativa della tradizione letteraria che, per
quanto concerne l’auspicabile eventualità di un nuovo “canone europeo”,
non può e non deve ormai prescindere da un’ampia apertura
alle sollecitazioni etiche ed estetiche, alle opere e ai grandi autori
provenienti dall’”Altra Europa”.
The Author’s case is that “Canon” and “European literature”—
though even more so other ideologically and politically marked
concepts such as “major” or “minor literature” – are historical
categories subject to change according to time and place. He
therefore proposes a fluid and democratic interpretation of the
relationship between a prospective “European Canon” and
the literatures which have remained (or better have been kept)
on that Canon’s margins, like Polish literature and Eastern-
Central European literatures more in general. Following postcolonial
and neo-historicist stands, the Author subscribes to John
Guillory’s ideas on the greater perspicuity and equity of the term
“legitimation” (vs. “canonization”) in order to express a process
of historical-interpretative construction and re-construction of the
literary tradition. This process, aiming towards the creation of a
new “European Canon”, cannot and must not disregard a broad
receptiveness to the ethical and esthetical stimuli of “the Other
Europe”, its literary production and great authors.