Fechas para la datación del Còdex de Cambridge

Autore: Josep Lluís Martos
In: Critica del testo. XI/3, 2008
doi:10.1400/127636
Acquista PDF Acquista PDF Acquista PDF
Abstract

Fechas para la datación del Còdex de Cambridge
Il manoscritto R. 14. 17 della biblioteca del Trinity College di Cambridge contiene, fondamentalmente, alcuni testi di Joan Roís de Corella e alcuni riferimenti molto importanti: il nome del copista e di una città, e due date. Questo contributo sistematizza, interpreta e approfondisce i dati biografici relativi al copista, Lluís Palau; studia la relazione del codice con Venezia; e, infine, distingue le date del 1511 e 1577, che erano state identificate erroneamente. Le conclusioni cui si giunge sono: che il canzoniere è stato copiato e compilato a Valencia tra gli anni 1502 e 1504; che il copista fu un notaio e dunque è difficile identificarlo con Lluís Palau Macip, che fu mercante. Parte della storia esterna del canzoniere si potrebbe tuttavia ricostruire considerando che gli altri figli di Lluís Palau sembra siano stati notai. Nessuno di loro, però, eccetto Lluís, sarebbe documentato a Venezia, dove una poesia sarebbe stata composta e trascritta.

The manuscript R. 14. 17 at Trinity College Library in Cambridge contains primarily texts by Joan Roís de Corella. It affords valuable information such as the names of the copyist and the name of a city, and two dates. This article systematizes, interprets and qualifies the biographical data relating to the copyist, Lluis Palau; it studies the relationship between the codex and Venice; and, finally, it corrects the dates of 1511 and 1577, which had been misidentified. It concludes that the cancionero was copied and compiled in Valencia between 1502 and 1504; that the copyist was a notary, making it difficult to identify him with Lluís Palau Macip, who was a merchant. The external part of the history of cancionero should be reconsidered, since the other sons of Lluís Palau would have been notaries. However none of them, except Lluís, could be found in Venice, where a poem seems to have been composed and transcribed.